mercoledì 12 agosto 2015

SU con l’INTEGRAZIONE e JO all’INTOLLERANZA!!!

Venerdì 14 agosto 2015 parteciperanno a "Su e jo' pe' le Grotte" alcuni ragazzi del progetto SPRAR TOGETHER!!!
 
Il Progetto SPRAR TOGETHER del Comune di Grottammare si occupa dal 2007 dell’accoglienza dei beneficiari richiedenti asilo e rifugiati politici. Attualmente il Progetto, gestito dall’ATI (Nuova Ricerca Agenzia Res - COOSS Marche), accoglie 31 persone maggiorenni (26 maschi e 5 femmine) con l’obiettivo di favorire la loro integrazione sociale.

Questa sfida si cerca di vincerla non solo con le ordinarie attività formative previste da Linee Guida,  ma anche attraverso momenti di socializzazione, volti  a far entrare in contatto i beneficiari con le persone del posto,  facendo crescere in loro il senso di appartenenza alla realtà locale. Solo l'incontro, la conoscenza reciproca e il rispetto delle differenze culturali di ognuno possono vincere il razzismo (sempre meno) strisciante alimentato da forze politiche a livello nazionale e veicolato a volte anche dai mass media che caratterizza il dibattito socio-politico attuale. 
SU E JO PE’ LE GROTTE non sarà più solo una raccolta di fondi per l'Associazione Giacomo Sintini ma acquisterà un significato ancora più profondo. Questa passeggiata a coppie diventerà anche un momento di incontro e di socializzazione: 14 tra ragazze e ragazzi dello SPRAR passeggeranno in compagnia di altra gente italiana e non,  conoscendo ancora meglio il territorio che li ospita.
Questa iniziativa "pe’ LE GROTTE" diventa così una buona occasione  di divertimento e  soprattutto un valido esempio di educazione civica, per dire "SU" con l’INTEGRAZIONE e "JO" all’INTOLLERANZA che da troppo tempo pervade la realtà nazionale ed europea.
Grazie a Yasin Qasim, Nawaz Shah, Humayun Muhammad, Maqbool Syed Basit, Osaro Loveth, Osaetin  Praise, Osaro Nosakhare, Hussain Akhtar, Ahsan Muhammad, Bouka Buka, Mudasser Mahmood, Ahmadzai Pachamir, Elsayd Masen, Hussain Majid, Manka Ibrahim e un grazie di cuore a Andrea Persiani e Massimiliano Binari per il lavoro che fanno con questi ragazzi e per il loro contributo volontario all'organizzazione di "Su e jo' pe' le Grotte".

 
 

Nessun commento:

Posta un commento